una donna e una bambina che annusano i vestiti lavati da poco con acqua ozonizzata

Cos’è l’ozono?

L’ozono è una molecola triatomica di ossigeno che viene utilizzata da molti anni nei campi della sanità e dell’igiene in virtù delle sue straordinarie proprietà disinfettanti e igienizzanti. Non solo, l’ozono è adoperato anche per la sanificazione di ambienti, acqua e tanto altro.

Se vuoi maggiori dettagli, dai un occhio al nostro articolo più dettagliato sull’azione dell’Ozono.

La sanificazione con l’ozono nelle lavanderie: come funziona?

Si sente sempre più parlare della sanificazione a ozono nelle lavanderie, tecnica efficace e che porta ottimi risultati attraverso un innovativo sistema di cura dei tessuti.

Tramite un ciclo di lavaggio con l’ozono saranno utilizzati ossigeno ed energia elettrica in un modo nuovo che ti aiuterà fare a meno della maggior parte dei prodotti chimici, notoriamente inquinanti e più costosi.

Grazie a un generatore di ozono, questa molecola viene fatta dissolvere nell’acqua, dando origine a una tipologia di acqua incredibilmente pura e sanificata, l’acqua ozonizzata.

Il lavaggio a ozono, oltre a essere più efficace e sano, è anche più conveniente, dal momento che la quantità di acqua calda necessaria diminuisce considerevolmente.
Inoltre, riuscirai ad abbattere i costi di saponi e detergenti chimici.

Rimuovere la presenza di questi detersivi, oltre a essere vantaggioso per l’ambiente, ti aiuterà ad alleviare eventuali allergie e intolleranze delle pelli sensibili che potrebbero verificarsi con l’utilizzo delle sostanze chimiche tradizionali usate dalle lavanderie.

Utilizzare l’ozono in lavanderia è un processo molto diverso rispetto al metodo di lavaggio tradizionale. Si usano infatti acqua fredda, una ridotta quantità di detersivo e, naturalmente ozono, che può essere prodotto tramite un ozonizzatore.

L’ozonizzatore è un particolare elettrodomestico che ti consentirà di produrre acqua o aria ozonizzate e, di conseguenza, estremamente pure e prive di qualsiasi tipo di batterio e microrganismo.

In un ciclo di lavaggio tradizionale, acqua calda e prodotti chimici si uniscono per produrre un pH elevato in grado di pulire gli indumenti. Con l’ozono il pH sarà più basso e l’acqua sarà più fredda, ma i risultati finali saranno decisamente migliori, più sani e più ecosostenibili. Infatti, in un lavaggio tradizionale vengono tipicamente introdotte delle sostanze acide per neutralizzare l’alto livello di pH prima che il lavaggio sia terminato.

Con un lavaggio all’ozono, tutto ciò non sarà necessario, e ti libererai una volta per tutte della presenza di molte sostanze chimiche.
Ciò significa che sarà impiegata molta meno energia per ogni ciclo di lavaggio, e otterrai un risultato migliore, con indumenti più puliti e sanificati. Solo una cosa: ricorda di tenere sotto controllo il termometro, dal momento che l’ozono tende a perdere il suo potere purificante quando viene utilizzato in acqua la cui temperatura supera i 90 gradi.

Perché introdurre la sanificazione a ozono in lavanderia? Vediamone i vantaggi

L’azione dell’ozono su indumenti, giacche, cappelli o zaini contribuirà a eliminare fino al 99,8% tutti i batteri, virus, muffe, funghie microrganismi indesiderati, rendendo la superficie completamente purificata a lungo tempo. Una superficie sanificata in questo modo, infatti, rappresenta un terreno poco favorevole per un secondo sviluppo di virus e batteri, che troveranno un ambiente a loro inospitale.

Per concludere, riassumiamo in un elenco i vantaggi principali della sanificazione con l’ozono tramite un generatore di ozono:

  • Ottimi risultati di pulizia senza utilizzare l’acqua calda
  • Non avrai più bisogno di sostanze chimiche come candeggina, acidi e alcali
  • Adopererai un processo di lavaggio completamente innovativo
  • Il tuo sistema di lavanderia sarà più ecosostenibile
  • I tempi di asciugatura degli indumenti saranno notevolmente ridotti
  • Gli stessi cicli di lavaggio saranno più brevi e rapidi
  • Consumerai meno acqua
  • Risparmierai considerevolmente anche in manodopera
  • Facilità di installazione: introdurre la sanificazione a ozono nella tua lavanderia è un processo molto semplice e facile. Sarà infatti sufficiente procurarsi e installare un ozonizzatore.