Soluzioni a base di ozono, disinfettante naturale contro virus e batteri

Informazioni utili

GazzettaUfficiale
Informazioni utili, Normative e agevolazioni

Decreto Liquidità e crediti d’imposta per la sanificazione degli ambienti di lavoro

Ai fini di contenimento della pandemia da Covid-19 il governo ha predisposto specifici incentivi per la sanificazione degli ambienti di lavoro, allo scopo di agevolare una riapertura delle principali attività, seppure in maniera cauta e graduale.

Il Decreto Liquidità, tuttavia, ha ampliato le tipologie di spese ammesse oltre agli incentivi previsti per la sanificazione ambientale. Tra le ulteriori ipotesi di spesa ammissibili, infatti, rientrano anche l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (mascherine chirurgiche, mascherine Ffp2 e Ffp3, guanti, visiere protettive, occhiali e tute) e sanificazione degli strumenti di lavoro. Vediamoli più nello specifico.

Credito d’imposta per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro

I destinatari del provvedimento sono i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione ai quali, allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro quale misura di contenimento del contagio del virus COVID-19,  è riconosciuto per il periodo d’imposta 2020, un credito nella misura del 50% delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro sostenute e documentate fino ad un massimo di 20.000 euro per ciascun beneficiario, nel limite complessivo massimo di 50 milioni di euro per l’anno 2020.

Credito d’imposta per botteghe e negozi

Per i soggetti esercenti attività d’impresa, invece, è stato riconosciuto per l’anno 2020 un credito d’imposta pari al 60% del canone di locazione relativo al mese di marzo 2020, a condizione che l’immobile locato rientri nella categoria catastale C/1, ossia in “Negozi e botteghe”.

Il credito d’imposta suddetto non può essere fruito dalle imprese che non sono state interessate dall’obbligo di sospensione delle attività commerciali al dettaglio e delle attività di servizi alla persona, ai sensi di quanto previsto dal D.P.C.M. 11 marzo 2020.

Come può essere fruito il credito? In compensazione, ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. n. 241/1997, tramite F24 da presentare esclusivamente attraverso i canali telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate: a tal fine è stato approvato il codice tributo 6914 da esporre nella sezione Erario del modello ed utilizzabile a decorrere dal 25 marzo 2020. Sono però escluse dal credito d’imposta le botteghe, i negozi le imprese indicate negli allegati nn. 1 e 2 al DPCM 11 marzo 2020. Tra queste rientrano: ipermercati, supermercati e discount di alimentari e commercio al dettaglio di apparecchi informatici ed elettronici, di carburante, di ferramenta, di giornali, riviste e periodici, di medicinali e prodotti medicali, di profumeria e igiene personale, nonché di servizi di lavanderia e pulitura dei tessuti e delle pellicce, di lavanderie industriali, di tintorie e di pompe funebri.

Coronavirus cells in microscopic view.
Informazioni utili

Il trattamento con Ozono, efficace contro la SARS, andrà bene per il SARS-Cov-2?

Nessun evento medico nella storia recente ha avuto un impatto maggiore sulla salute globale e sull’economia, rispetto al Coronavirus e alla malattia Covid-19.

Disinfettare le nostre case, gli uffici e gli spazi pubblici è una tattica chiave nella lotta contro il Coronavirus, per fermare la diffusione di COVID-19. Un metodo dei metodi di sterilizzazione, al momento ritenuti tra i più efficaci, riguarda l’uso dell’ozono.

La sterilizzazione con ozono viene comunemente utilizzata negli ospedali per disinfettare le attrezzature e ridurre o eliminare significativamente la diffusione di batteri, virus e spore patogene. Quindi la domanda che viene posta è se la sterilizzazione con ozono possa uccidere il Coronavirus che causa la malattia COVID-19.

La sterilizzazione all’ozono contro i coronavirus

Al momento, la sterilizzazione con l’ozono viene utilizzata per uccidere l’attuale ceppo di Coronavirus, SARS-CoV-2 (nome tecnico del Coronavirus che causa la malattia COVID-19).
Ecco le ragioni per cui ritenerlo un mezzo efficace, nonostante l’attuale assenza di studi solidi a riguardo:

Durante l’epidemia di SARS del 2003, la sterilizzazione di ozono è stata utilizzato con successo per purificare gli ambienti infettati con il mortale Coronavirus, SARS-CoV-1, il virus che causa la SARS.

Poiché SARS-Cov-1 è anche un membro della famiglia Coronavirus, è molto probabile che la sterilizzazione con l’ozono sia efficace nell’uccidere o inattivare SARS-CoV -2, il Coronavirus che causa la malattia COVID-19.

In che modo la sterilizzazione all’ozono uccide i coronavirus?

I coronavirus sono classificati come generalmente più sensibili alle sfide fisico-chimiche.

In altre parole, a loro non piace essere esposti all’ozono.

L’ozono distrugge o inattiva questo tipo di virus rompendo il guscio esterno nel nucleo, causando danni all’RNA virale.
L’ozono può anche danneggiare il guscio esterno del virus in un processo chiamato ossidazione.

In parole povere, l’esposizione dei coronavirus a una dose sufficiente di ozono (ppm x tempo) può comportare il danneggiamento o la distruzione del 99% dei virus ad esso esposti.

Quali sono i rischi della sterilizzazione con ozono?

Respirare anche piccole quantità di ozono può essere dannoso. I sintomi includono tosse, respiro corto e aggravamento di malattie polmonari come l’asma. Tuttavia, esposizione all’ozono sul posto di lavoro è controllata dall’Amministrazione per la sicurezza e la salute sul lavoro e le sue controparti in tutto il mondo.

Ozono e Covid-19

L’ozono (trioxygen) è un potente disinfettante antivirale, antimicrobico, antibatterico e antimicotico. Sappiamo che l’ozono distrugge o inattiva i virus e mentre attualmente non ci sono studi pubblicati sugli effetti dell’ozono sul virus COVID 19 in particolare, ci sono stati numerosi studi scientifici che dimostrano che il gas ozono è in grado di distruggere il coronavirus SARS che è quasi identico nella struttura al nuovo coronavirus COVID 19.

Al momento, nessuno può dire con certezza che l’ozono sia efficace nell’uccidere il nuovo coronavirus COVID-19, poiché è semplicemente troppo presto e non sono stati ancora condotti studi peer review per supportarlo o confermarlo.

Tuttavia, sappiamo che l’ozono distrugge altri virus (inclusi i Coronavirus) diffondendo il gas attraverso il rivestimento proteico della cellula nel nucleo dell’acido nucleico e danneggiando l’RNA del virus.

Mentre le cellule sane hanno sistemi di enzimi complessi per la protezione, i virus non hanno tali protezioni contro lo stress ossidativo che le rende vulnerabili all’ozono.

Possiamo anche guardare a casi di studio simili e vedere che ci sono stati quasi 20 studi scientifici che dimostrano che il gas ozono è in grado di distruggere il coronavirus SARS che è quasi identico nella struttura al nuovo coronavirus COVID 19.

Secondo la National Ozone Association,

È stato dimostrato che il gas ozono uccide il coronavirus SARS e poiché la struttura del nuovo coronavirus 2019-nCoV è quasi identica a quella del coronavirus SARS, è relativamente sicuro dire che funzionerà anche sul nuovo coronavirus anche se deve essere ha osservato che ad oggi non esistono studi, tranne uno attualmente in corso in Cina presso l’Istituto di virologia di Hubei al riguardo.

I progressi di tale studio hanno dimostrato che funziona e lo studio dovrebbe concludersi entro la fine di questa settimana e pubblicato ufficialmente sulla rivista Virology.

Cameriera che sistema una camera d albergo sanificata con l ozono
Informazioni utili

Sanificazione delle camere d’albergo, perché scegliere l’Ozono?

In questo periodo così delicato, occorre scegliere con attenzione come poter effettuare la sanificazione delle camere d’albergo.

In effetti, non è semplice scegliere il miglior metodo per ottenere una sanificazione totale e soddisfacente.

In molti si affidano all’ozono per compiere tale operazione, ma perché? Che vantaggi porta?

Anche se può essere strano, la sanificazione con ozono risulta essere una fantastica soluzione.

Perché è possibile affermare ciò?
Ebbene, ci sono alcuni fattori e studi da prendere in considerazione.

Cosa si intende per sanificazione con ozono?

Come prima cosa, occorre comprendere cosa si intende quando si parla di sanificazione con ozono delle camere d’albergo.

Ebbene, quando si effettua un’operazione del genere viene svolta una pulizia completa a 360 gradi.

Difatti, tramite l’ozono si procede con la disinfezione dell’ambiente, prestando particolare attenzione agli elementi dell’arredamento come tendaggi, tappeti, mobili, tessuti e molto altro ancora.

Inoltre, grazie a tale procedura, è possibile inattivare completamente i virus e rimuovere del tutto funghi e batteri dannosi che possono essere presenti nell’ambiente.
Allo stesso tempo, vengono eliminati anche i cattivi odori, quelli che è difficile rimuovere specialmente in ambienti chiusi.

Tra questi ultimi ci sono gli odori del tabacco dovuti alle sigarette oppure odori organici.

Infine, grazie alla sanificazione con ozono sarà possibile tenere sempre igienizzate le superfici della camera.

Quali sono i vantaggi di questa procedura?

A questo punto, qualcuno potrebbe chiedersi quali sono i vantaggi di una procedura del genere.
Ebbene, i benefici che si possono trarre dalla sanificazione effettuata con l’ozono sono molteplici.

In primo luogo, l’ozono è un disinfettante estremamente efficace.

Quest’elemento è capace di raggiungere anche gli angoli più oscuri e riesce a pulire completamente qualsiasi zona.
Inoltre, l’ozono penetra nei tessuti ed assicura un’igienizzazione completa, non solo a livello superficiale.

Grazie a quest’elemento è possibile pulire anche le tende ed i materassi, così da donare ad ogni stanza un’aspetto eccezionale, capace di far rimanere a bocca aperta gli ospiti.

Effettuare questo trattamento al contrario di quello che si possa pensare non è affatto difficile.

Le operazioni possono essere svolte in poco tempo, grazie a strumenti adatti che servono per abbattere i tempi di lavoro.

Difatti, si stima che la sanificazione con ozono può essere effettuata in meno di un’ora ad ogni checkout, ottenendo una camera sanificata al 99,98%.

L’applicazione è realmente elementare, chiunque abbia un minimo d’esperienza nel settore delle pulizie potrà farla senza grattacapi.

Inoltre, questa procedura non va a stravolgere quelli che sono i comuni metodi di sanificazione applicati comunemente nelle camere d’albergo.
Qualsiasi struttura può usufruire di tale metodologia, senza rischiare di ottenere problemi o complicazioni.

Quali sono gli strumenti che servono per la sanificazione con ozono?

Naturalmente, per essere effettuata nel migliore dei modi, è necessario affidarsi a strumenti creati appositamente per operazioni del genere.

Ecco che quindi occorre munirsi di generatori di ozono che siano eccellenti sotto tutti i punti di vista.

Potendo contare su prodotti di alta qualità, la sanificazione delle camere d’albergo potrà essere svolta in modo completo, economico e veloce.

I risultati si potranno vedere in poco tempo, ammirandoli con completa soddisfazione.

Gli ozonizzatori possono essere utilizzati anche per donare all’ambiente un’atmosfera di pulizia totale, accompagnata da un odore sopraffino, che farà rimanere a bocca aperta qualsiasi ospite.
Se si vuole migliorare la qualità delle stanze della propria struttura ricettiva allora non occorre indugiare.

La scelta migliore da fare è quella di puntare su un generatore di ozono di ultima generazione, riuscendo a vedere con i propri occhi i risultati eccellenti di questa speciale sanificazione!

Chef odora un broccolo in una cucina sanificata con l ozono
Informazioni utili

L’ozono per l’eliminazione degli odori, perché sceglierlo?

In merito alle nuove disposizioni governative, sulla base anche dei ragguagli imposti dall’Organizzazione Mondiale sulla Salute, la riapertura delle attività economiche sarà subordinata alla sanificazione degli ambienti.

La soluzione veloce e rapida per una sanificazione efficiente è senza dubbio l’impiego dell’ozono.
Si rende, pertanto, indispensabile l’ausilio di generatori di ozono.

Il Decreto Cura Italia e la scelta dell’Ozono

Le attività commerciali hanno subito mesi di lockdown per l’emergenza Covid-19, vi è stato un periodo in cui si è lasciata aperta la mera catena alimentare e altre piccole attività legate comunque all’industria alimentare con l’obbligo di tenere gli ambienti puliti ed igienizzati.

La riapertura delle restanti attività con lo sblocco del lockdown richiederà il rispetto dell’obbligo di sanificazione degli spazi, ragion per cui è opportuno pensare all’acquisto di ozonizzatori e generatori di ozono al fine di poter garantire una sanificazione continua delle attività commerciali aperte al pubblico.

La sanificazione con l’ozono era già diffusa prima della crisi ed è attualmente uno dei mezzi più veloci e sicuri, l’ozono del resto viene impiegato per la sanificazione di strade e aree comuni oltre ambienti chiusi.

L’Ozono e le sue caratteristiche

L’ozono si manifesta in natura come un un gas, si tratta di un composto chimico realizzato con l’aria, la cui dispersione nell’ambiente è in grado di distruggere forme batteriologiche oltre annientare la presenza di insetti e acari nonché eliminare odori sgradevoli dovuti alla formazione di muffe, spore, fumi di scarico legati alle attività commerciali.

L’ozono a differenza dell’aria ha un peso maggiorato e proprio questa caratteristica gli consente un potere di penetrazione maggiore in grado di attraversare i tessuti e di agire sulle superfici garantendo una pulizia completa a 360° in pochi minuti, aspetto che differenzia l’ozono da altri prodotti per l’igienizzazioneche richiedono più di pochi minuti.

L’ozono, in parole semplici, è una concentrazione di aria ozonizzata a basse temperature che dispersa negli ambienti è in grado di ossidare le molecole trasformandole ovvero mutando le stesse da acide in neutre, in modo da combattere la formazione di componenti batteriologiche e patogene.

Sanificazione degli ambienti: perché scegliere la ozonizzazione

La sanificazione con ozono è uno dei metodi più efficienti, veloci e sicuri attualmente disponibili, al punto che ha ottenuto ed ha il benestare del Ministero della Sanità.

La mancanza di elementi chimici rende l’ozono ecologico e non nocivo per l’uomo ragion per cui sono in vendita ozonizzatori e generatori di ozono attivabili con periodicità per la pulizia periodica degli ambienti, oltre alla sanificazione generale degli stessi prima dell’inizio dell’attività.

Si tratta di strumentazione facile da manovrare in quanto non richiede eccessive competenze tecniche.
Si precisa che l’ozono una volta disperso nell’ambiente e aver sanificato gli ambienti, subisce un ulteriore trasformazione ovvero si converte in normale ossigeno aspetto che lo rende eco-sostenibile.

Generatori di ozono: come fa l’ozono a eliminare gli odori e i virus?

L’ozono una volta nell’aria è in grado di eliminare i cattivi odori ma al contempo di inattivare i virus e distruggere i batteri presenti in un determinato ambiente depositati sulle superfici, sui tessuti o presenti nell’aria.

Tecnicamente l’ozono ossida le molecole sopperendo ad una mancata e regolare igiene degli ambienti o a situazioni di emergenza come pandemie in cui è necessario sanificare continuamente le aree comuni.

I generatori di ozono sono apparecchiature non costosissime capaci di rigenerare l’aria e di sanificare con regolarità gli ambienti caratterizzati da un afflusso costante di persone.

Si tratta di una tecnologia di cui a breve tutte le attività, per operare e ottenere i permessi di agibilità, dovranno munirsi per poter accogliere clientela e lavorare in piena sicurezza in conformità ai dettami delle normative del Governo nazionale.

Cameriera pulisce un tavolo
Informazioni utili, Normative e agevolazioni

Sanificazione dei ristoranti contro il Coronavirus, ecco perché scegliere l’Ozono

Con il Coronavirus, le nostre abitudini sono molto cambiate, in particolare siamo più consapevoli di quanto sia importante l’igiene non solo della persona ma anche dell’aria che respiriamo e del mobilio presente.

In vista della riapertura, i ristoranti si preparano per accogliere nuovamente i clienti, seppur con alcune restrizioni, garantendo la distanza interpersonale e permettendo l’accesso ad un numero stabilito di persone, in base alla grandezza degli ambienti.
Per garantire la massima sicurezza per la salute del personale e dei clienti, i datori di lavoro oggi più che mai cercano soluzioni per contrastare la diffusione dle virus.

Perché l’ozono è efficace per sterilizzare un ristorante

L’ozono è un gas, considerato un presidio naturale dal Ministero della Salute e al momento è il disinfettante naturale più potente perché in grado di eliminare il 99,98% dei batteri ed inattivare i virus.

Viene utilizzato in settori come quello alimentare e medico-sanitario e si presta molto bene ad essere utilizzato in situazioni come queste, perché grazie alle sue proprietà biologiche, è in grado di inattivare il patogeno del Coronavirus legandosi alle sue molecole distruggendone la struttura e quindi uccidendolo.

In un’ambiente come quello del ristorante il trattamento con ozono è molto efficace non solo perché uccide i virus ma anche perché svolge l’importante funzione di eliminare i cattivi odori: infatti tramite un processo di ossidazione, ogni molecola di ozono si lega al componente con cui entra in contatto annullando le sostanze che causano i cattivi odori, penetrando anche nelle fibre dei tessuti.

Inoltre questo gas rigenera l’aria, è un repellente naturale contro gli insetti infestanti, ha un impatto ambientale pari a zero, non irrita la pelle e non crea danni all’arredamento.

L’ozono raggiunge anche gli angoli più nascosti annullando ogni possibile infezione in modo da rendere l’ambiente più sicuro per i clienti.

Perché acquistare un generatore di ozono

I generatori di ozono sono fortemente consigliati a chiunque abbia un’attività come ristoranti, pub, pizzerie, in cui si concentra un alto numero di clienti.

La sanificazione con ozono è molto efficace perché rimuove agenti patogeni quali virus, funghi, muffe, allergeni e abbatte i cattivi odori, purifica gli ambienti in tempi molto brevi e trattandosi di un gas naturale è una soluzione totalmente ecologica perché l’ozono dopo aver svolto la sua funzione si dissolve nell’aria in poco tempo senza lasciare alcun residuo.

Per le sue notevoli proprietà viene utilizzato anche per trattare l’acqua e i condotti di areazione.

Molto spesso dalla cucina di un ristorante possono provenire odori derivanti da cotture varie e questo influisce negativamente sull’esperienza del cliente, grazie all’utilizzo di generatori di ozono finalmente non ci sarà più questo problema perché ogni odore sarà eliminato, inoltre questo trattamento è indicato anche alla fine della giornata lavorativa per eliminare eventuali tracce di fumo o residui lasciati da detergenti chimici.

Questi apparecchi hanno un costo per nulla eccessivo, inoltre con l’acquisto o il noleggio ci sarà un notevole risparmio rispetto all’intervento di una ditta, perché il trattamento da effettuare è periodico quindi è molto meglio avere un proprio strumento, da scegliere accuratamente in base alla grandezza dell’ambiente da sanificare.

Va ricordato che il noleggio è possibile anche partendo da solo 1€ al giorno!

L’ozonizzatore è una soluzione ecologica al 100% perché rilascia l’ozono nell’aria rendendola sterile senza utilizzare sostanze chimiche aggiuntive, inoltre l’ambiente trattato diventerà inadatto alla proliferazione di nuovi virus e batteri e quindi garantirà le massime condizioni igieniche per il personale e la clientela, che sicuramente apprezzerà un locale ben trattato prediligendolo rispetto ad altri.

Rispetto delle norme HACCP

L’utilizzo periodico di ozonizzatori è il metodo più completo ed efficace per ripartire nel migliore dei modi, ed apporterà numerosi vantaggi alle attività: riduzione dei patogeni e microrganismi presenti nell’ambiente e nell’aria, assicurare un’ambiente salutare, creare una condizione sfavorevole per lo sviluppo di nuovi virus.

Chiunque lavori nella ristorazione professionale sa che ci sono delle norme da rispettare per quanto riguarda la salute e la sicurezza nel luogo di lavoro.
In particolare, il datore di lavoro deve garantire queste condizioni e grazie ai generatori di ozono questo è possibile.

Inoltre aiutano a prevenire la contaminazione dei cibi sia durante la conservazione (perché bloccano il proliferare dei batteri rallentando il deperimento) che la lavorazione e quindi aiutano a rispettare le norme HACCP.

Purtoppo al momento non esiste una cura specifica per il Coronavirus, ma sicuramente disinfettare e sanificare gli ambienti è la procedura migliore da eseguire.

I ristoranti sono luoghi che accolgono un gran numero di persone e quindi a maggior ragione è obbligatorio tutelarli e questo metodo rappresenta il massimo dell’efficacia.

una donna e una bambina che annusano i vestiti lavati da poco con acqua ozonizzata
Informazioni utili

La sanificazione ad Ozono nelle lavanderie, come funziona?

Cos’è l’ozono?

L’ozono è una molecola triatomica di ossigeno che viene utilizzata da molti anni nei campi della sanità e dell’igiene in virtù delle sue straordinarie proprietà disinfettanti e igienizzanti. Non solo, l’ozono è adoperato anche per la sanificazione di ambienti, acqua e tanto altro.

Se vuoi maggiori dettagli, dai un occhio al nostro articolo più dettagliato sull’azione dell’Ozono.

La sanificazione con l’ozono nelle lavanderie: come funziona?

Si sente sempre più parlare della sanificazione a ozono nelle lavanderie, tecnica efficace e che porta ottimi risultati attraverso un innovativo sistema di cura dei tessuti.

Tramite un ciclo di lavaggio con l’ozono saranno utilizzati ossigeno ed energia elettrica in un modo nuovo che ti aiuterà fare a meno della maggior parte dei prodotti chimici, notoriamente inquinanti e più costosi.

Grazie a un generatore di ozono, questa molecola viene fatta dissolvere nell’acqua, dando origine a una tipologia di acqua incredibilmente pura e sanificata, l’acqua ozonizzata.

Il lavaggio a ozono, oltre a essere più efficace e sano, è anche più conveniente, dal momento che la quantità di acqua calda necessaria diminuisce considerevolmente.
Inoltre, riuscirai ad abbattere i costi di saponi e detergenti chimici.

Rimuovere la presenza di questi detersivi, oltre a essere vantaggioso per l’ambiente, ti aiuterà ad alleviare eventuali allergie e intolleranze delle pelli sensibili che potrebbero verificarsi con l’utilizzo delle sostanze chimiche tradizionali usate dalle lavanderie.

Utilizzare l’ozono in lavanderia è un processo molto diverso rispetto al metodo di lavaggio tradizionale. Si usano infatti acqua fredda, una ridotta quantità di detersivo e, naturalmente ozono, che può essere prodotto tramite un ozonizzatore.

L’ozonizzatore è un particolare elettrodomestico che ti consentirà di produrre acqua o aria ozonizzate e, di conseguenza, estremamente pure e prive di qualsiasi tipo di batterio e microrganismo.

In un ciclo di lavaggio tradizionale, acqua calda e prodotti chimici si uniscono per produrre un pH elevato in grado di pulire gli indumenti. Con l’ozono il pH sarà più basso e l’acqua sarà più fredda, ma i risultati finali saranno decisamente migliori, più sani e più ecosostenibili. Infatti, in un lavaggio tradizionale vengono tipicamente introdotte delle sostanze acide per neutralizzare l’alto livello di pH prima che il lavaggio sia terminato.

Con un lavaggio all’ozono, tutto ciò non sarà necessario, e ti libererai una volta per tutte della presenza di molte sostanze chimiche.
Ciò significa che sarà impiegata molta meno energia per ogni ciclo di lavaggio, e otterrai un risultato migliore, con indumenti più puliti e sanificati. Solo una cosa: ricorda di tenere sotto controllo il termometro, dal momento che l’ozono tende a perdere il suo potere purificante quando viene utilizzato in acqua la cui temperatura supera i 90 gradi.

Perché introdurre la sanificazione a ozono in lavanderia? Vediamone i vantaggi

L’azione dell’ozono su indumenti, giacche, cappelli o zaini contribuirà a eliminare fino al 99,8% tutti i batteri, virus, muffe, funghie microrganismi indesiderati, rendendo la superficie completamente purificata a lungo tempo. Una superficie sanificata in questo modo, infatti, rappresenta un terreno poco favorevole per un secondo sviluppo di virus e batteri, che troveranno un ambiente a loro inospitale.

Per concludere, riassumiamo in un elenco i vantaggi principali della sanificazione con l’ozono tramite un generatore di ozono:

  • Ottimi risultati di pulizia senza utilizzare l’acqua calda
  • Non avrai più bisogno di sostanze chimiche come candeggina, acidi e alcali
  • Adopererai un processo di lavaggio completamente innovativo
  • Il tuo sistema di lavanderia sarà più ecosostenibile
  • I tempi di asciugatura degli indumenti saranno notevolmente ridotti
  • Gli stessi cicli di lavaggio saranno più brevi e rapidi
  • Consumerai meno acqua
  • Risparmierai considerevolmente anche in manodopera
  • Facilità di installazione: introdurre la sanificazione a ozono nella tua lavanderia è un processo molto semplice e facile. Sarà infatti sufficiente procurarsi e installare un ozonizzatore.